MASON ROCCA al Master Basket Camp 2017
MASON ROCCA nella prima settimana del Camp
La sua carriera di giocatore è cominciata nell'Evanston Township, ed in seguito nel periodo universitario ha giocato nella NCAA con la squadra di Princeton, prestigiosa università dove ha anche ottenuto una laurea in ingegneria elettronica.
Dopo l'esperienza giovanile, caratterizzata dal forte agonismo delle leghe universitarie, nel 2000 è entrato nel mondo del basket professionale con la Shooting Stars di Trenton (New Jersey), squadra della lega IBA, in una stagione caratterizzata da diversi infortuni.
Arrivato in Italia nel 2001 ha militato nella Sicc Jesi di Legadue, infilando tre stagioni con discreti risultati ed in crescendo, fino al suo passaggio alla allora Pompea Napoli nel 2005 con un contratto triennale.
Con i partenopei sotto il marchio Carpisa Napoli ha conquistato la Coppa Italia 2006 (primo trofeo in carriera) e la squadra, dopo aver raggiunto i play-off è giunta fino alla semifinale, sconfitta in cinque partite dai vicecampioni della Fortitudo Bologna. Nel 2007 Rocca ha disputato con Napoli l'Eurolega.
Nel 2008 si trasferisce, insieme al suo allenatore Piero Bucchi, a Milano dove rimane fino alla stagione 2011-12 diventandone capitano. Nella stagione 2012-13 passa alla Virtus Bologna.
Ottenuta la cittadinanza italiana nel 2004, Rocca è diventato eleggibile per la convocazione nella nazionale italiana di pallacanestro.
Ha partecipato ai mondiali nell'edizione di Giappone 2006 con la Nazionale azzurra che ha raggiunto il nono posto con 4 partite vinte e due perse.